I motori E-bike Bosch sono praticamente esenti da manutenzione per i primi 20.000 km, dopodiché hanno bisogno di un’attenzione speciale, nel frattempo, sono importanti da fare gli aggiornamenti software e altre configurazioni generali. Davide Bagnoli ci mostra il computer di servizio speciale e un aggiornamento live che viene applicato a un motore Bosch Performance CX e un’unità batteria.
Servizio Bosch
Tutti i computer Bosch possono essere collegati al sistema Bosch per verificare lo stato del motore e anche il funzionamento del software.
Il display Purion è il centro del sistema di controllo del motore.
Ogni display ha un connettore USB.
Non è possibile accedere al sistema senza questa chiave speciale.
È inoltre necessario il software speciale disponibile solo per i rivenditori Bosch.
Aggiornare
Davide collega la bici e guarda il software interno, poi ci mostra come eseguire una procedura di controllo e aggiornamento.
Una volta trovato, lo colleghiamo.
Ora in modalità USB il sistema è pronto per essere testato e aggiornato.
Nuovo software trovato e aggiunto.
Qui possiamo vedere che il firmware della batteria è aggiornato.
L’intera procedura richiede circa 20 minuti.
Lo schermo più interessante è qui, c’è un modo per vedere esattamente come è stata utilizzata la bici. Non sono possibili trucchi o modi per aggirare. In questo modo i centri di assistenza sanno come è stata utilizzata la bici e possono diagnosticare i problemi più facilmente.
Conclusione
Una volta aggiornato, il computer funzionerà normalmente e doterà la bici degli ultimi software Bosch. Si consiglia di effettuare questi controlli soprattutto se non si è stati in un centro di assistenza dall’acquisto della bici. Solo i centri di assistenza Bosch sono in grado di farlo e mantenere la garanzia sul prodotto.